Impianto, concimazione, potatura, gestione del verde, trattamenti, potatura verde, vendemmia, pigiatura, pressatura, svinatura, filtrazioni, travasi, stabilizzazione, imbottigliamento, sono attività che precedono l'apertura di una bottiglia di vino ed il suo assaggio. In ciascuna di esse è necessaria competenza data dallo studio e dall'esperienza. Ci si trova spesso di fronte a scelte di non facile soluzione dovendo infine fare i conti con l'aleatorità del nostro lavoro, d'altronde come si dice siamo "sotto il cielo".
Per produrre un buon vino si parte dal vigneto. Solo da uve sane e con il giusto grado di maturazione si possono ottenere grandi vini. La ricerca della qualità è il nostro primo obiettivo in tutte le fasi della produzione. Non è un lavoro facile, richiede sacrifici, che in genere però ripagano. Ci consente però di vivere la natura, percepirne il cambiamento nel tempo e nelle stagioni. Tutto è un finire per ricominciare, con nuovi stimoli e per far si che l'anno che verrà sia migliore di quello appena trascorso.
Perciò ci viene da dire guardando una bottiglia: "in questo vino c'è qualcosa di noi, passione e dedizione".
La sostenibilità è per noi alla base di tutte le scelte aziendali. Ogni attività è svolta con un approccio in tal senso, volto a mitigare l'impatto sull'ambiente e sulle persone, a partire da noi che ci lavoriamo. Se da un lato riteniamo sia necessario preservare l'ambiente, dall'altro sentiamo il dovere di mettere in condizione, chi dovesse decidere di proseguire il nostro lavoro, di operare con la massima sicurezza.
La nostra azienda è conforme al disciplinare di produzione integrata della Regione Piemonte ed ha ottenuto la certificazione agro climatica ambientale SQNP "Sistema di qualita’ nazionale di produzione integrata”

Per la gestione del verde ricorriamo principalmente allo sfalcio, alla trinciatura ed a leggere lavorazioni del suolo nel sottofila. Pratichiamo il sovescio al fine di migliorare struttura e fertilità del suolo riducendo le concimazioni. Tutte le lavorazioni sono finalizzate ad ottenere un prodotto di qualità superiore ed una vita più possibilmente sana.







